Alca srl
Via Nicolo Copernico, 2
25020 Poncarale - Brescia

Showroom
Via Enrico Mattei, 21
25020 Poncarale - Brescia
Sei interessato
ai nostri servizi?
chiama
030.2681141
News < indietro
05/04/2018
Novità sul portale ENEA
Scheda descrittiva dell'intervento
unicmi

Su segnalazione di UNICMI, si segnalano delle novità in merito alla compilazione del modulo di richiesta dell’Ecobonus 2018 sul nuovo portale dell’ENEA.

Relativamente agli interventi che coinvolgono l’involucro edilizio, la modifica più evidente è l’eliminazione della suddivisione in comma 345a (chiusure opache), 345b (serramenti) e 345c (schermature solari) e degli ALLEGATI F, A ed E.

Il portale ENEA 2018 propone un unico modello online “Scheda descrittiva dell'intervento” per gli interventi sull'involucro che fanno capo all’unico comma 345. Spetta poi al compilatore personalizzarlo indicando a quali interventi di riqualificazione energetica si riferisce.

E’ inoltre necessario fornire sempre indicazioni più dettagliate, rispetto a quanto richiesto negli anni precedenti, sull’impianto termico esistente a servizio dell’unità immobiliare in cui è stato eseguito l’intervento e sul sistema di distribuzione ed emissione del calore presente. E’ ancora però possibile procedere, per interventi relativi ai serramenti nelle singole unità immobiliari, senza necessariamente avvalersi di un tecnico abilitato in quanto il risparmio conseguente all’intervento è ancora automaticamente calcolato dal sistema.

 

Con riferimento all’immagine riportata a inizio articolo, per un intervento di sostituzione dei serramenti (rif. ex comma 345b), si deve cliccare e compilare solo i rispettivi campi dei seguenti bottoni:

1. Dati generali / Anagrafica e descrizione edificio

2. Dati generali / Impianto termico esistente

3. Strutture / Serramenti e infissi

4. Riepilogo / Riepilogo dei costi, controllo dei dati e risparmio energetico.

 

Ricordiamo che ulteriori modifiche sono attese a seguito della pubblicazione dei promessi decreti attuativi della Legge di Bilancio 2018.